La ricerca della fonte di finanziamento parte dall’analisi della situazione patrimoniale, reddituale e finanziaria dell’azienda.
Una buona situazione economica non implica automaticamente una buona situazione finanziaria.
E’ importante saper prevedere le entrate e le uscite finanziarie, saper scegliere le fonti di finanziamento appropriate e saper conteggiare il costo effettivo dei finanziamenti sia a breve che a medio-lungo termine.
L’indebitamento aziendale comporta un impegno di spesa futura per le quote di rimborso del capitale e per il pagamento degli interessi, è fondamentale che l’azienda , al momento della scelta della fonte di finanziamento, quantifichi tale impegno e valuti la capacità della gestione aziendale di fornire la relativa copertura finanziaria.
Noi seguiamo le aziende nelle loro politiche finanziarie e le aiutiamo a:
Determinare la durata del ciclo monetario
Redigere il cash flow
Redigere e saper interpretare il rendiconto finanziario
Calcolare gli indici finanziari
Scegliere le fonti di finanziamento più appropriate
Ricercare le fonti – rapporti con banche e società di leasing
guida al passaggio generazionale
Il passaggio generazionale è un momento cruciale nella vita di un’azienda. Comporta problematiche complesse che toccano sia la sfera relazionale sia la sfera organizzativa aziendale. Il nostro studio si offre di affiancarvi durante tale processo fornendovi un valido aiuto basato sull’esperienza acquisita.
Balanced Scorecard
Gli indicatori economici-finanziari aiutano quantificare il valore delle aziende e a misurare la bontà della strategia.
Nell’economia contemporanea, nella quale i beni immateriali (know-how, organizzazione, digitalizzazione) sono diventati la principale fonte di vantaggio competitivo, sono necessari anche KPI in grado di misurare i valori non monetari non evidenziati in bilancio.
Molte imprese incontrano difficoltà nel gestire tali risorse immateriali difficile da descrivere e valutare, per aiutarle in tale arduo compito Robert S. Kaplan e David P. Norton hanno introdotto la metodologia della Balanced Scorecard con l’obiettivo di costruire una scheda di valutazione bilanciata che permetta di gestire e misurare la strategia di una organizzazione attraverso indicatori monetari e non monetari relativi a beni materiali e immateriali.